Le misure contenute nel PNRR e volte a finanziare investimenti in processi di rigenerazione urbana sono distribuite in più misure e componenti del Piano. Infatti, l’intervento di rigenerazione fisica e sociale viene visto come un tramite importante atto a favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico di aree urbane marginali, degradate e interessate da perdita di popolazione, di attività commerciali, economiche e di servizio.
Gli investimenti per la rigenerazione urbana e territoriale superano quindi le settorialità funzionali e offrono una lettura integrata delle possibilità di intervento a livello locale. Proviamo quindi a fare una sintesi di alcuni finanziamenti erogati (Cfr. Tabella 1).
Un primo intervento finanzia progetti di rigenerazione urbana e housing sociale finalizzati a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale e a migliorare la qualità urbana attraverso l’investimento in infrastrutture sociali. Si rivolgono ai comuni con popolazione superiore ai 15.000 per un importo complessivo di 3,3 miliardi di euro e coinvolgono 300 comuni.
All’interno della stessa misura (M5C2) troviamo anche il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA) e i Piani Urbani Integrati (PUI). Riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale sono gli obiettivi del PINQuA e delle 271 proposte presentate, con 159 progetti finanziati – di cui 151 progetti ordinari e 8 progetti pilota – per oltre 2,8 miliardi di euro (Figura 1).
I progetti si concentrano sulla riqualificazione dei centri storici, il recupero di nuova residenza, la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ma anche sull’intervento nell’housing sociale considerando domande e bisogni diversi di abitare.
Misura e Componente | Intervento | Investimento |
M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3: Turismo e cultura | 2. Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale | 2.1 Attrattività dei borghi 2.2 Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici |
4. Turismo 4.0 | 4.1 Hub del turismo digitale 4.2 Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche 4.3 Caput Mundi-Next Generation EU | |
M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica | M2C1: Agricoltura sostenibile ed economia circolare | 3. Sviluppare progetti integrati | 3.2: Green communities |
M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica | M2C2: Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile | 4. Sviluppare un trasporto locale più sostenibile | 4.1: Rafforzamento mobilità ciclistica |
M5 – Inclusione e coesione | M5C2: Interventi speciali per la coesione territoriale | 1. Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale | 1.1: Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti 1.3: Housing temporaneo e stazioni di posta |
M5 – Inclusione e coesione | M5C2: Interventi speciali per la coesione territoriale | 2. Rigenerazione urbana e housing sociale | 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale 2.2: Piani Urbani Integrati 2.2.a: Piani Urbani Integrati – Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura 2.2.b: Piani Urbani Integrati – Fondo di fondi della BEI 2.3: Programma innovativo della qualità dell’abitare |
3. Sport e inclusione sociale | 3.1 Sport e inclusione sociale | |
M5 – Inclusione e coesione | M5C3: Interventi speciali per la coesione territoriale | 2. Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie |
Fonte: PNRR, 2021 (www.italiadomani.gov.it)
Una terza tipologia riguarda i Progetti di riqualificazione delle periferie degradate delle città metropolitane (PUI), nelle quali portare servizi, potenziare le attività sociali e culturali, riusare aree e strutture pubbliche esistenti per migliorare la qualità complessiva dei contesti di intervento (Tabella 2).
I progetti presentati sono però molto disomogenei. Questo è dovuto in parte al bando e alla mancanza di una griglia progettuale definita, in parte alla scarsa operatività di alcune Città metropolitane che si è tradotta nella mancanza di un disegno strategico aggiornato alle sfide attuali, ben sapendo che il successo delle azioni messe in atto dipende proprio dalla capacità di indirizzo che si è stati in grado di costruire in precedenza.
Infine un’ulteriore linea di finanziamento che merita di essere evidenziata è quella sull’Attrattività dei borghi alla quale è destinato circa un 1miliardo di euro per investimenti in rigenerazione culturale, sociale ed economica in 310 borghi e piccoli comuni.
Il Piano e l’ammontare delle risorse impegnate offre una grande opportunità al paese, ma presenta anche dei limiti e una mancanza di attenzione nei confronti di alcuni temi. Non ha attribuito, ad esempio, agli interventi in edilizia residenziale e a basso costo la quantità di risorse adeguate.
A questo si aggiunge che missioni e interventi non sono stati pensati rispetto a specifici contesti urbani e territoriali. Di conseguenza, a causa dello strumento utilizzato per l’erogazione delle risorse – il bando competitivo – alcuni territori vengano finanziati e altri no, quando invece una pianificazione degli investimenti avrebbe consentito di di far emergere le diseguaglianze territoriale e di stabilire una maggiore relazione tra domande, bisogni e risorse.
Città metropolitana | N. | Area d’intervento (mq) | Abitanti | Importo PUI* | Co-finanziamento | Totale PUI |
Bari | 2 | 1.168.207 | 858.065 | 181.967.074 | 1.506.146 | 183.473.220 |
Bologna | 1 | 375.409 | 479.693 | 157.337.700 | 15.730.500 | 173.068.200 |
Cagliari | 1 | 500.000 | 419.959 | 101.228.402 | 4.027.641 | 105.256.043 |
Catania | 2 | 1.829.797 | 493.386 | 185.486.966 | – | 185.486.966 |
Firenze | 2 | 773.331 | 419.944 | 157.235.707 | 113.030.746 | 270.266.453 |
Genova | 1 | 229.212 | 198.260 | 141.208.469 | – | 141.208.469 |
Messina | 2 | 161.610 | 58.500 | 132.152.814 | – | 132.152.814 |
Milano | 4 | 1.388.078 | 3.429.413 | 110.917.081 | 10.045.391 | 287.338.092 |
Napoli | 6 | 520.792 | 1.539.716 | 351.150.556 | – | 351.150.556 |
Palermo | 1 | 961.815 | 1.027.590 | 196.177.292 | 1.953.979 | 198.131.271 |
Reggio Calabria | 1 | 667.000 | 471.125 | 118.596.100 | – | 118.596.100 |
Roma | 5 | 1.355.957 | 1.569.673 | 330.311.511 | – | 330.311.511 |
Torino | 2 | 425.628 | 1.594.207 | 233.947.918 | 29.276.828 | 263.224.746 |
Venezia | 1 | 1.815.000 | 695.494 | 139.637.277 | 194.155.409 | 333.792.686 |
Totale | 31 | 12.171.836 | 13.255.025 | 2.537.354.867 | 369.726.640 | 3.073.457.127 |
Fonte: Art. 21 del D.L. 152/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 233 del 20