Il titolo della rivista DiTe sintetizza dinamiche territoriali. La rivista ha del resto questo scopo: indagare ciò che di nuovo distingue città e territori a partire dal contributo delle scienze sociali.
DiTe è anche un invito a manifestarsi, a proporsi per dire la propria opinione, per illustrare una ricerca o per discutere una politica o una decisione pubblica.
La rivista è aperta a coloro che ritengono di avere un contributo da offrire al dibattito.
La collaborazione con la rivista può avere due forme. La prima prevede la candidatura a promuovere un gruppo di articoli coordinato rispetto a un tema. La proposta dovrà essere inviata alla direzione e al Comitato di redazione e in questa sede verrà valutata per la sua accettazione.
Il numero degli articoli coordinati potrà variare orientativamente da un minimo di tre a un massimo di sei. In caso di riscontro positivo, il proponente avrà cura di coordinare gli articoli con la direzione o con uno dei membri del CdR.
La seconda forma di collaborazione prevede contributi di carattere puntuale che possono riguardare interventi su temi di attualità, recensioni di ricerche e studi, repliche e integrazioni a precedenti articoli apparsi sulla rivista.
Anche in questo caso la proposta dovrà essere inviata alla direzione e al Comitato di redazione e in questa sede verrà valutata per la sua accettazione.
I contributi alla rivista devono avere una lunghezza orientativamente compresa tra quattro e seimila caratteri. Le recensioni di saggi e ricerche avranno una dimensione più contenuta compresa tra duemila e quattromila caratteri.
Per ogni richiesta di approfondimento non esitate a contattarci presso la nostra casella di posta elettronica:
info@dite-aisre.it.
Aspettiamo le vostre proposte e i vostri contributi.
La Redazione
Norma redazionali
Gli articoli proposti per la pubblicazione devono essere sottomessi dagli autori al Comitato di redazione all’indirizzo di posta elettronica: info@dite-aisre.it.
Prima di procedere con la stesura dell’articolo, è possibile inviare una mail descrivendo l’argomento che si vuole proporre insieme ad un breve abstract che la redazione esaminerà in breve tempo.
Il file contenete il testo del paper deve conformarsi alle seguenti norme redazionali:
1) Impostazione del testo
Ogni lavoro deve avere una lunghezza compresa fra le 4.000 e le 7.000 battute (spazi esclusi). Il testo deve essere impostato sul template della rivista
2) Abstract
Ogni articolo deve essere fornito di un abstract di massimo 600 battute (spazi esclusi) in cui sono contenuti i punti salienti del lavoro.
3) Parole chiave
Alla fine dell’abstract devono comparire massimo 4 parole chiave che indichino con chiarezza gli argomenti trattati.
4) Immagini
Ogni lavoro deve avere un minimo di 3 immagini (scelte fra fotografie, grafici e/o tabelle), indicando la preferenza sull’immagine copertina che verrà utilizzata nella newsletter.
Le immagini vanno inserite nel testo e fornite su file a parte del tipo JPEG o PNG ad elevata risoluzione (risoluzione minima 300 dpi).
5) Biografia
Ogni lavoro deve avere in calce all’articolo una sintetica biografia (massimo 500 caratteri spazi esclusi) con foto ad alta risoluzione (400 dpi)
Template
L’articolo prima della sottomissione dovrà essere formattato secondo le indicazioni riportate in questa pagina. Per agevolare il lavoro utilizza il template in Word disponibile per il download.